L'Opera in piazza di Oderzo

L'Opera in piazza di Oderzo è una manifestazione estiva in occasione della quale la piazza viene trasformata in un suggestivo "teatro all'aperto".

L'Opera in piazza di Oderzo è un evento che attrae sempre più turisti stranieri, tanto che negli ultimi anni sempre più biglietti vengono venduti all'estero, perfino in Giappone.

Le prime due edizioni dell'Opera in piazza di Oderzo (1991 e 1992) si tennero al cinema-teatro comunale essendo in corso i lavori di restauro della piazza. Questa fu inaugurata in occasione dell'edizione del 1993 con l'esecuzione del Nabucco alla presenza di seimila persone.

Negli anni sono state portate in scena opere di Rossini, Mozart, Puccini, Verdi e Mikis Theodorakis e hanno presenziato come ospiti, tra gli altri, Pippo Baudo e Antonio Lubrano in qualitàdi presentatori, i tenori Giuseppe Di Stefano e Renato Bruson, Luciana Serra, Mauro Corona, lo stesso Theodorakis.

Dal 2000 nell'ambito dell' Opera in piazza di Oderzo viene assegnato il Premio Odero Atto II a grandi nomi della musica classica e lirica.

Le esecuzioni si tengono nel periodo estivo; nell'ambito dell'Opera in piazza viene anche organizzato un concerto natalizio a dicembre in Duomo.

Categoria:

Annunci