Oderzo nella classifica dei borghi più felici d'Italia

La città di Oderzo è la prima nella provincia di Treviso per qualità della vita: secondo la classifica del "Sole 24 ore" sui borghi più felici, Oderzo si trova al diciannovesimo posto in Italia, al quinto nel Veneto e prima tra le trevigiane.

Gli indicatori scelti per lo studio sono le condizioni di vita materiali, l'istruzione e la cultura, la partecipazione alla vita politica, i rapporti sociali, la sicurezza, l'ambiente, le attività personali e la salute. In tutta la Romagna si è piazzata meglio solo Cotignola (38° posto). Da segnalare che il podio è stato conquistato tutto dall'Alto Adige: Brunico (conferma il primato), Vipiteno (seconda anche l'anno scorso) e Egna.

Il Veneto è presente massicciamente nella top 100 italiana. Restano esclusi solo i paesi delle province di Rovigo e Belluno. La pattuglia "più felice" è quella dei comuni veronesi, ben 11 (Peschiera, Lazise, Bardolino, Lavagno, San Pietro in Cariano, Negrar, Legnago, San Martino B.A., San Ambrogio Valpolicella, Villafranca e Soave).

Treviso è rappresentata da cinque località con Oderzo in un clamoroso diciannovesimo posto, con Montebelluna al 22°, Mogliano tre posti dopo, seguiti da Castelfranco (59) e Villorba (63). Vicenza ha il suo campione in Torri di Quartesolo (32) che precede Breganze (40), Noventa (51), Brendola (60) e Sandrigo (80).

Padova piazza quattro comuni con Teolo al quarantaquattresimo posto, poi Piove di Sacco (48), Campodarsego (85) e Piazzola sul Brenta (90). Infine Venezia ne presenta tre: Dolo (62), Mirano (77) e San Donà (92).

Categoria:

Annunci