Strade e Trasporti ad Oderzo

Trasporti e vie di comunicazione ad Oderzo: la cittàè lambita dalla strada provinciale "Postumia", antica strada che collega Treviso con Portogruaro.

La strada Postumia conosciuta anche con il nome di Callalta, ha preso il nome dell'antica via Postumia, anche se segue un percorso sostanzialmente diverso: mentre la moderna via Postumia giunge a Oderzo passando per Treviso e Ponte di Piave, l'antica via Postumia (Postioma) da Castelfranco Veneto scorre più a nord, toccando i pasei di Villorba, Maserada sul Piave, Roncadelle e quindi Oderzo.

L'altra strada di grande percorrenza da cui la cittàdi Oderzo è servita è la provinciale comunemente chiamata "Cadore-Mare", realizzata in varie fasi a partire dalla fine degli anni quaranta per collegare velocemente la zona di Cortina d'Ampezzo alle localitàbalneari, Jesolo in primis.

A Oderzo infine inizia una provinciale che la collega con Pordenone e i paesi dell'alto Friuli Venezia Giulia e una che procede in direzione San Stino di Livenza seguendo il tracciato di un'antica strada romana che collegava Oderzo con i suoi porti marittimi.

È attualmente in fase di realizzazione una circonvallazione intorno alla cittàdi Oderzo con lo scopo di risolvere i problemi dell'attuale sistema viario, che nel corso degli anni è diventato inadeguato a sostenere il volume di traffico pesante della zona.

La circonvallazione di Oderzo, concepita inizialmente alla fine degli anni settanta verràcompletata nei prossimi anni con la realizzazione dell'ultimo tratto che collegheràla frazione di Piavon a Gorgo al Monticano, uscendo dai confini comunali.

Al termine dei lavori Oderzo saràl'unica cittàdella regione a possedere una circonvallazione che la circonda quasi completamente.

I caselli autostradali più vicini ad Oderzo sono quelli di Conegliano sull'autostrada A27 (18 km circa) e quello di Cessalto sull'autostrada A4 (15 km circa).

Oderzo possiede inoltre una piccola stazione sull'antica linea ferroviaria Treviso-Portogruaro, una delle prime realizzate in Italia (1885). La ferrovia divenne inagibile dopo l'alluvione del 1966 e fu riaperta solo trent'anni dopo. Meglio collegate sono le vicine stazioni ferroviarie di Conegliano e San Donàdi Piave.

L'aeroporto più vicino ad Oderzo è quello di Treviso-Sant'Angelo a trenta chilometri.

Categoria:

Annunci