Prosecco

Prosecco Doc Treviso Agriturismo Vecchio Mulino

La Regione approva la Riserva Vendemmiale per il Prosecco Doc 2015

La Regione del Veneto ha firmato, ai sensi della normativa vigente, l’adozione della riserva vendemmiale per i vini atti alla produzione di Prosecco DOC ottenuti dalla vendemmia 2015.

Categoria:

Immagine: 

Biocarburanti ricavati dagli scarti dell'uva

Gli scarti di produzione del vino come le vinacce possono diventare biocarburanti competitivi: infatti analizzando la vinaccia dei ricercatori Australiani hanno scoperto che la maggioranza dei carboidrati in esse contenuta può essere convertita direttamente in etanolo attraverso il processo di fermentazione, con una resa di 270 litri per ogni tonnellata di scarti.

Categoria:

Immagine: 

Le coppie Inglesi scelgono il Prosecco per il loro matrimonio

Evviva gli sposi Inglesi: Il Prosecco batte lo Champagne 63 a 8, un'indagine di Laithwaite's Wine ha rivelato la vittoria schiacciante del Prosecco sullo Champagne. Il giorno del matrimonio il mondo anglosassone preferisce bere Prosecco. Sono il 63% le coppie che nel giorno che dà il là al “vissero felici e contenti” scelgono di celebrare il matrimonio con un calice di Prosecco; solo l'8% le coppie che continuano a preferire lo Champagne.

Categoria:

Immagine: 

Il primo Agosto bevi un bicchiere di Prosecco al mattino

E' una usanza Veneta bere un bicchiere di vino bianco a digiuno il primo di Agosto, si narra che protegga dal morso dei serpenti e dalla febbre di Agosto (o è una buona una scusa?) 1 Agosto: ti sei ricordato di bere un bicchiere di Prosecco?

Categoria:

Immagine: 

Il Prosecco Doc diventa materia di studio in Cina

È stato firato martedì 21 luglio 2015, nella sede di Treviso del Consorzio di Tutela della Denominazione ad Origine Controllata Prosecco, in video collegamento con Shanghai, l’accordo di Cooperazione con la scuola alberghiera governativa Shanghai Trade School Cao Guoyue, della Direzione Generale Shanghai Trade School, e Stefano Zanette, Presidente del Consorzio di Tutela del Prosecco Doc.

Categoria:

Immagine: 

Modifiche del disciplinare Prosecco Doc

Il Comitato nazionale vini dovrà pronunciarsi a breve sulle proposte di modifica del disciplinare presentate dal Consorzio Doc Prosecco . Si tratta dell’introduzione della riserva vendemmiale del supero di campagna, cioè la possibilità nelle annate particolarmente favorevoli dal punto di vista qualitativo di creare una scorta di prodotto dagli esuberi di produzione da impiegare, nelle annate meno fortunate, per la produzione di Prosecco Doc.

Categoria:

Immagine: 

Spunta il Prosecco Brasiliano al Vinexpo e ottiene anche una menzione

Alla Vinexpo di Bordeaux, il vino è poi stato rimosso anche grazie all’intervento del ministero dello sviluppo economico, ma viene ancora pubblicizzato su internet il premio https://instagram.com/p/4ebliZlzjS/ (medaglia d'oro a "les cittadelles du vin")

Categoria:

Immagine: 

Estate difficile per tedeschi, inglesi e francesi: il Prosecco scarseggia

Un’estate a rischio per i tedeschi inglesi e francesi: i consumatori temono di rimanere all’asciutto, senza Prosecco. Di prodotto sugli scaffali ce ne sarebbe sempre meno. I produttori veneti si giustificano con la pessima estate e la vendemmia scarsa dell’anno scorso. Ma i tedeschi sono invece convinti che vogliano soltanto far lievitare i prezzi. «Der Prosecco wird knapp», il Prosecco scarseggia, si allarma in prima pagina il giornale tedesco Süddeutsche Zeitung. Si preoccupano perfino i francesi di Les Echos con il titolo:«Le Prosecco menacé de pénurie en 2015».

Categoria:

Immagine: 

Prosecco: prospettive di mercato 2012 - Stefano Zanette

In occasione del seminario riguardante le prospettive del settore vinicolo trevigiano (http://www.vecchiomulino.net/node/225) è intervenuto Stefano Zanette, il nuovo presidente del Consorzio di Tutela del Prosecco Doc. Qui sotto un riassunto dei contenuti del Video: La superfice vitata del Prosecco è passata da 9.500 ettari del 2009 agli attuali 20.000 dei quali 16.500 nel Veneto e 3500 nel Friuli Venezia Giulia.

Categoria:

Le prospettive del settore vitivinicolo trevigiano

LUNEDI 6 AGOSTO 2012 Ore 20.45 SAN POLO DI PIAVE presso ORATORIO DON BOSCO, via Mioni: Seminario sulle prospettive del settore vitivinicolo trevigiano organizzato da Cia - Confederazione Italiana Agricoltori Andamento di mercato e recenti provvedimenti per regolamentare la produzione e dare stabilità al mercato Stefano Zanette, presidente Consorzio Prosecco DOC Andamento di mercato dei vini del nostro territorio e prospettive future Valerio Cescon, presidente Consorzio Cantine sociali della Marca Trevigiana Il piano dei controlli per i vini ad indicazione geografica

Categoria:

Il vino Prosecco Doc Treviso

L'azienda vinicola al vecchio mulino produce e vende sia al dettaglio che all'ingrosso, sia sfuso che in bottiglia il Prosecco Doc Treviso, per informazioni sui costi e sulle consegne telefonare allo 0422 853793. Caratteristiche organolettiche del Prosecco: * colore: giallo paglierino piu' o meno carico. * odore: vinoso, caratteristico, con profumo leggero di fruttato, particolarmente nei tipi amabile dolce * sapore: gradevole amarognolo e non molto di corpo nel tipo secco, amabile o dolce e fruttato.

Categoria:

Annunci

Abbonamento a RSS - Prosecco